Tema salute - Alimentazione e carenza di magnesio

Il magnesio è un minerale presente nell'organismo in quantità discrete, naturalmente contenuto in molti cibi. Gli alimenti ad alto contenuto di fibre sono generalmente ricchi di magnesio: legumi, cereali integrali, verdure (inparticolare broccolo, zucca, verdure a folgia verde), semi e frutta secca.

  • Contribuisce alla normale sintesi proteica, al buon funzionamento muscolare e al normale funzionamento del sistelma nervoso.
  • contribuisce al normale metabolismo energetico
  • contribuisce alla riduzione della stanchezza e dell'affaticamento e alla nromale funzione psicologica
  • contribuisce alla divisione delle cellule
  • contribuisce al mantenimento di ossa e denti sani

La carenza dovuto a un basso apporto dietetico in soggetti sani è rara poichè i reni limitano l'escrezione urinaria di questo minerale. Tuttavia, assunzioni abitualmente basse o perdite eccessive dovute a sforzi fisici e a determinate condizioni di salute (anche diarrea e vomito) possono causarne un'importante diminuzione: e quindi essere causa di cattivo assorbimento del minerale.

Alcuni segnali di carenza di magnesio sono perdita di appetito, nausea, vomito affaticamento e debolezza. In cais particolari possono verificarsi intorpidimento, formicolio, contrazioni muscolari e crampi.