Generale - Pedodonzia

Già dal primo dente da latte sarebbe bene fare una visita dal dentista. I bambini non sono però dei piccoli adulti. Per quello ci teniamo molto che i bambini possano conoscere lo studio e tutti i processi che si svolgono in esso in modo da poter costruire un rapporto di fiducia. Controlli tempestivi e regolari dovrebbero prevenire carie e interventi correlati più grandi. Lei, come genitore, si domanderà di certo in che modo potrebbe preparare vostra/o figlia/o ad una visita dentistica. A tal proposito abbiamo preparato alcuni suggerimenti:

La visita dal dentista dovrebbe rappresentare la normalità, anticipate perciò il meno possibile e approfittate della curiosità innata di vostra/o figlia/o. Comportatevi come se voleste andare al parco giochi o come se doveste andare a fare la spesa. 

Lo studio dovrebbe essere visto come un luogo avventuroso e la prima volta può tranquillamente essere esplorato. Ci avvicinamo gradualmente alla/al bambina/o e cerchiamo di costruire peu á peu un rapporto di fiducia. Abbiate perciò tanta pazienza se il trattamento si dilata in più visite e dura più che dagli adulti. 

Evitate dunque cortesemente di utilizzare frasi tranquillizzanti e mansuete come :"Non devi avere paura:"; "Non farà male."; " Devi essere molto corraggiosa/o", sia prima che durante la visita dentistica perchè si sentono messi sotto pressione e reagiscono con paura e rifiuto. Se la/il bambina/o chiede se farà male fare la visita, è più adeguato dire che molto probabilmente sentirà un pò titillare. 

La presenza di un genitore durante un trattamento è sicuramente rassicurante per i bambini, è però importante che in quel momento ci affidano la conversazione e che rimangono in disparte. Alcuni bambini invece si sentono più orgoliosi se riescono ad affrontare una visita dentistica da soli, senza la presenza di un genitore. 

E infine: Vi preghiamo di non promettere alcuna ricompensa! D'altrondela visita dal dentista dovrebbe essere una questione semplice e naturale e non dev'essere presa come una sfida o una prova. Al contrario, sarebbe opportuno elogiare molto i bambini, anche per piccolezze.